Solida nelle sue idee e veterana nella scrittura di romanzi e poesie, Mariaelena Agazzi presenta la sua ultima pubblicazione con ATILE Edizioni. Idem… per sempre è una storia d’amore e il destino dei suoi protagonisti, Paola e Daniele, è unito indissolubilmente nel tempo: si incontrano, poi si allontanano, si ritrovano per poi perdersi ancora una volta.
La vicenda si snoda in un arco di tempo di circa quarant’anni; ogni decisione presa e ogni azione compiuta portano al confronto finale di un lungo viaggio nel mondo dei sentimenti e delle emozioni.
L’autrice, appassionata insegnante nella vita, sceglie uno stile di scrittura scorrevole, dettagliato ma mai ripetitivo e si rivela semplice, per i suoi lettori, riuscire a immergersi completamente nelle atmosfere del passato, raccontate e descritte con ricercatezza del particolare. La struttura narrativa contribuisce a impreziosire ulteriormente l’opera, in quanto ci si sofferma – alternandoli – sui punti di vista dei personaggi principali.
Il romanzo tratta tematiche comuni – quali l’amore messo alla prova, il destino dei legami, gli affetti e la famiglia, la ricerca interiore e la crescita personale – ma analizzate e affrontate con la lucidità di chi ha consapevolezza della fragilità e della potenza dei desideri dell’essere umano.
Idem… per sempre attira, coinvolge e rapisce nella lettura per l’intensità emotiva, per la potenza evocatrice delle descrizioni e, soprattutto, per la scelta coraggiosa di credere fino in fondo nell’amore che lega per sempre.
Valentina Labattaglia