fbpx
fe3cb9ec-c99c-471b-b0f4-29df6a56203d

Un libro è libertà (seconda edizione)

di Fabio Nori

È andata in scena la seconda edizione di “Un libro è libertà” rassegna autori di Atile Edizioni, con la collaborazione di AR.TE Arte e Territorio il 23 luglio a Roma alla Galleria Arte Sempione.

Anche questa volta un grande successo di pubblico con autori ospiti provenienti da tutte le parti d’Italia, che non si sono fatti fermare dal caldo romano.

Vari generi letterari. Tra i presenti anche Elena Midolo direttamente dalla Sicilia scrittrice ed editor di Atile che ha creduto nel progetto editoriale dalla sua creazione, con SPIGA DI GRANO; Rosemy Conoscenti con 1953; CINQUANT’ANNI DOPO, il poeta Marco Costa con VERSI AL CAPOLINEA, l’artista poliedrico Enzo Romano con LA CHITARRA MI HA SALVATO La potenza della musica, il poeta Marco Franco con DAL PROFONDO DEL CUORE, il poeta Ermanno Spera con LA CAREZZA DELLA SERA, Maria Elena Agazzi con il romanzo LA STRADA.
I brani sono stati intervallati dalla recitazione dell’artista e poetessa Monica Osnato.
Atile Edizioni ed AR.TE avevano promesso eventi capaci di unire arte pittorica, musica e letteratura e l’evento di ieri ne è la dimostrazione. Cita Di Girolamo: “Ci piace sottolineare che, in un crescendo relazionale, questo incontro è diventato una seria e profonda occasione per fare e divulgare cultura. La cultura come motore di rinascita è quello che cerchiamo di fare con Atile edizioni”
Per questo aderiremo al Patto per la lettura di Roma Capitale.”
A fare da cornice all’evento la mostra di pittura di Stefania Pinci, intervistata da Martina Paolantoni (AR.TE.).
Cita Paolantoni: “ I messaggi che giungono da tutte le direzioni e dell’Unione europea sono volti a ripotare al centro la cultura e la letteratura; e noi lo faremo con nuovi programmi di AR.TE ed Atile Edizioni per la stagione 2022/2023 soprattutto con la preziosissima collaborazione del III municipio ed il XV municipio di Roma e della loro governance. Ci sposteremo nelle vicine città di Mentana, Rignano Flaminio, oltre ad appuntamenti a Milano, Orvieto, Recanati.
Il prof. Alberto Raffaelli, (Segnalazioni Letterarie) esperto in letteratura, dopo aver partecipato al dibattito con gli autori ha consegnato gli attestati di partecipazione agli Autori della Atile.
Tra il pubblico anche altri autori, tra cui Luca Borreale, e rappresentati di comitati locali e Ass. Cult. AppArtenere.
Infine durante l’aperitivo un piacevole medley con i brani editi ed inediti di Enzo Romano contenuti nel libro.
Atile edizioni avrà al suo interno delle linee dedicate alla letteratura, alla poesia, ma anche alla storia dell’arte e alla musica.