fbpx
Post Instagram Quadrato Auguri Anno Nuovo in Stile Elegante Nero Giallo Scuro Bianco Oro (320 × 238 mm) (330.17 × 226.31 mm) (311 × 220 mm) (800 × 800 px) (26)

INTERVISTA FRANCESCA GRASSI

AUTRICE DI Dentro una borsetta

OLTRE A SCRIVERE, COSA FAI NELLA VITA?

LA MIA VITA É COSÍ PIENA CHE UNA GIORNATA DI 24 ORE NON MI BASTEREBBE. IO INSEGNO INGLESE, SONO UNA VOLONTARIA TELETHON E AIDO, E UNA GUIDA TURISTICA DELLA REGIONE CAMPANIA. FACCIO SPORT, PILATES, BALLO E ADORO VIAGGIARE.

COM’È NATO IL TUO LIBRO? HAI PRESO SPUNTO DA QUALCOSA?

 IL MIO LIBRO NASCE DA UN’OSSERVAZIONE SULL’USO DELLA BORSA NELL’UNIVERSO FEMMINILE. PARTENDO DA ME STESSA E DALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, LEGATA AD UN MATRIMONIO FINITO MOLTO PRESTO, HO SBIRCIATO NELLA BORSA DI DODICI DONNE PER ANALIZZARE, POI, LA LORO ANIMA E TUTTO IL LORO IO INTERIORE. DA QUI SONO RIUSCITA A DIMOSTARE A ME STESSA (E SPERO ANCHE AI LETTORI) CHE LA BORSA NON È SOLO UN OGGETTO FRIVOLO E DI SCARSO VALORE MA CHE ESSA RAPPRESENTA L’INVOLUCRO DELLA VITA FEMMINILE E CHE CAMBIA CON LE ESPERIENZE CHE SI SVOLGONO ALL’INTERNO DI QUEL CONTESTO.

UNA CITAZIONE CHE RAPPRESENTI IL TUO RAPPORTO CON LA SCRITTURA

SE LA TUA VITA SEMBRA ESSERE STATA SCRITTA DA QUALCUN ALTRO E NON TI STA BENE, CERCA LA PAGINA BIANCA E RISCRIVILA: VERRA’ FUORI UN IMPERFETTO MA INDIMENTICABILE CAPOLAVORO!

PROGETTI LETTERARI FUTURI, SOGNI, IDEE DA ATTUARE PER LA TUA VITA?

A QUESTA DOMANDA NON POTREI RISPONDERE USANDO POCHE RIGHE. HO TALMENTE TANTI DI QUEI SOGNI CHE CENERENTOLA, SE LI LEGGESSE, RIFIUTEREBBE LA SCARPETTA DI CRISTALLO. E, PER RESTARE IN TEMA, WALT DISNEY DICEVA: SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO! ED ESATTAMENTE COSÍ: SE DESIDERI FORTEMENTE QUALCOSA, LA VITA PRIMA O POI TE LO CONCEDE. IL PREZZO DA PAGARE? IMPEGNO, SOFFERENZA, DEDIZIONE, AMBIZIONE, MA PER FORTUNA È UN PAGAMENTO A RATE!

QUAL È LO SCRITTORE CHE TI ISPIRA DI PIÙ E PERCHÈ?

TRA I CONTEMPORANEI MI PIACE MOLTO DE GIOVANNI MA I MIEI FARI LETTERARI SONO MARY SHELLEY, JANE AUSTEN E LE SORELLE BRÖNTE.

QUANTO CONTANO LE TUE RADICI IN QUELLO CHE SCRIVI?

IO SONO LA MIA TERRA. IO SONO UNA CAMPANA DOC! NELLE MIE VENE SCORRE LA NAPOLETANEITÁ VERACE E LA TRANQUILLITÁ IRPINA MA LA FOGA VULCANICA PARTENOPEA HA DECISAMNETE IL SOPRAVVENTO. OGNI VOLTA CHE SCRIVO PENSO A DI GIACOMO, A DE CURTIS, A PINO DANIELE E LE LORO PAROLE MI GUIDANO NELLA STESURA DI OGNI OPERA.

STILI UNA SCALETTA PRIMA DI INIZIARE A SCRIVERE O SEGUI L’ISPIRAZIONE?

DI SOLITO NO, PREFERISCO SEGUIRE L’ISTINTO E FARMI GUIDARE DALLA PENNA NON CERRO DA UN FREDDO PC PERCHÉ IO PREFERISCO SCRIVERE SEMPRE PRIMA A MANO.

COSA VUOI COMUNICARE CON IL TUO LBRO?

 IL MIO LIBRO È UN INNO ALLA VITA DELLE DONNE, ALLE LORO PASSIONI E ALLA LORO CAPACITÁ DI RIALZARSI SEMPRE. SPERO CHE LO LEGGANO SOPRATTUTTO LE GIOVANISSIME E CHE POSSANO TROVARE IN OGNI STORIA UN ESEMPIO DI VITA E UNO SPUNTO PER I PROPRI PROGETTI.

QUALI SONO PER TE LE INFLUENZE RECIPROCHE FRA LETTERATURA E VITA?

UNO SCRITTORE VIVE NEI SUOI LIBRI E I SUOI LIBRI VIVONO NELLO SCRITTORE! NON ÉFACILE SCINDERE LA VITA PRIVATA DAI PROPRI SCRITTI, LE STORIE NARRATE SONO FRUTTO DI UN GRANDE ALBERO DI VITA, LA VITA DELLO SCRITTORE.

VIENI DA UNA FAMIGLIA DI SCRITTORI?

NO, MA VENGO DA UNA FAMIGLIA DI LETTORI. MIO PADRE POSSIEDE SICURAMENTE PIÚ LIBRI CHE CAPI DI ABBIGLIAMENTO! LUI ÉMOLTO GELOSO DEI SUOI LIBRI, REGALARLI SAREBBE UN PECCATO, PRESTARLI UN SACRILEGIO. EGLI HA UN RISPETTO E UN AMORE PER LE PAROLE NASCOSTE IN QUEGLI SCRIGNI LETTERARI DAVVERO INVIDIABILE.